Ultima modifica: 26 Febbraio 2017

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il PNSD è un documento d’indirizzo che disegna una strategia complessiva sui temi dell’innovazione scolastica e dell’educazione al digitale.

Intende essere un’azione culturale tesa a mettere gli studenti nelle condizioni di formare le competenze chiave nella società dell’informazione.

Le tecnologie sono abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento.

Il Piano si articola in 4 punti: Strumenti, Competenze e Contenuti, Formazione e Accompagnamento

Risultati immagini per strumenti di lavoro Gli Strumenti  sono le condizioni materiali che consentono alle scuole di accedere alle opportunità della società dell’informazione: accesso, spazi e ambienti per l’apprendimento, amministrazione digitale, identità digitale.

wikipedia-logo Competenze e Contenuti:  definiscono una matrice comune di competenze
digitali che ogni studente deve sviluppare; innovazione dei curricoli scolastici.

formazione Formazione diffusa, stabile e continua per Docenti,  Dirigenti Scolastici e DSGA.

Formazione dei docenti centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi.

accompagno Accompagnamento: le scuole sono sostenute in un numero di passaggi sempre crescente, che vanno dall’acquisto di dotazioni tecnologiche fino alla creazione delle politiche organizzative in grado di recepire le esigenze di innovazione del curricolo.

In particolare, l’Azione #28  istituisce la figura dell’Animatore Digitale, docente individuato in ogni scuola che ha il compito di “favorire il processo di digitalizzazione nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. Viene anche istituito il Team per l’innovazione a supporto dell’Animatore.

Risorse utili:

Piano Nazionale Scuola Digitale                                   Procedure registro digitale

Progetto per l’attuazione del PNSD                              Materiali didattici

Progetti PNSD                                                                   Guide alla Google Apps

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

8 Gen 2019 Corso di aggiornamento “Tecniche di rilassamento e mindfulness

Parte questo giovedì 10 gennaio 2019 dalle h 16:30 alle 19:00 presso il Musas il corso di aggiornamento ‘ Calmare la mente, gestire le emozioni’ condotto dalla dott.ssa Claudia Monti all’interno del Progetto  Infanzia a Colori,  in collaborazione con ASL Emilia Romagna e finanziato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Santarcangelo di Romagna. Il corso, che introduce a    »

18 Dic 2018 Inaugurazione Atelier creativo FabArt

Mercoledì 19 dicembre alle ore 11:00, presso la Scuola M.Pascucci si terrà l’inaugurazione dell’Atelier Creativo “FabArt” realizzato grazie ad un bando, promosso dal MIUR nell’a.s. 2016, all’interno delle azioni del Piano Nazonale della Scuola Digitale (PNSD) Azione #7. Il nuovo spazio di apprendimento è stato strutturato con l’obiettivo di riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra    »

15 Set 2018 Disposizioni obbligo vaccinale

Obbligo vaccinale per gli alunni 3/6 anni in ottemperanza alla Legge n.119 del 31/07/2017 e successive disposizioni. Indicazioni operative della Regione Emilia Romagna (Delibera n. 1391 del 27.08.2018)

22 Ago 2018 Piedibus

Avviso ai genitori e ai bambini della scuola “M. Pascucci”.

10 Lug 2018 Adempimenti vaccinali nuove indicazioni a.s. 2018/2019

Ai     genitori degli alunni non in regola con gli obblighi vaccinali   Oggetto: adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra zero e sedici anni che frequentano le istituzioni scolastiche, formative e educative – nuove indicazioni operative per l’anno scolastico-calendario annuale 2018/2019. Aggiornamenti.   Si informano i genitori in indirizzo che in data    »