Ultima modifica: 26 febbraio 2017

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

Il PNSD è un documento d’indirizzo che disegna una strategia complessiva sui temi dell’innovazione scolastica e dell’educazione al digitale.

 

 

 

Intende essere un’azione culturale tesa a mettere gli studenti nelle condizioni di formare le competenze chiave nella società dell’informazione.

 

Le tecnologie sono abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento. 

 

 

 

Il Piano si articola in 4 punti: Strumenti, Competenze e Contenuti, Formazione e Accompagnamento

Risultati immagini per strumenti di lavoro Gli Strumenti  sono le condizioni materiali che consentono alle scuole di accedere alle opportunità della società dell’informazione: accesso, spazi e ambienti per l’apprendimento, amministrazione digitale, identità digitale.

 

wikipedia-logo Competenze e Contenuti:  definiscono una matrice comune di competenze
digitali che ogni studente deve sviluppare; innovazione dei curricoli scolastici.

 

formazione Formazione diffusa, stabile e continua per Docenti,  Dirigenti Scolastici e DSGA. 

Formazione dei docenti centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi.

 

accompagno Accompagnamento: le scuole sono sostenute in un numero di passaggi sempre crescente, che vanno dall’acquisto di dotazioni tecnologiche fino alla creazione delle politiche organizzative in grado di recepire le esigenze di innovazione del curricolo.

 

In particolare, l’Azione #28  istituisce la figura dell’Animatore Digitale, docente individuato in ogni scuola che ha il compito di “favorire il processo di digitalizzazione nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. Viene anche istituito il Team per l’innovazione a supporto dell’Animatore.

Risorse utili:

 

Piano Nazionale Scuola Digitale                                   Procedure registro digitale

Progetto per l’attuazione del PNSD                              Materiali didattici

Progetti PNSD                                                                   Guide alla Google Apps

 

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

29 Nov 2017 Progetto “Nessun Parli” ovvero musica ed arte oltre la parola

Alla Scuola Primaria Pascucci, la giornata di Mercoledì 22 novembre 2017 è stata dedicata all’arte e alla musica come risposta ai bisogni educativi di tutti gli alunni.
Tutti gli alunni della Scuola Pascucci sono stati coinvolti in esperienze di elevato livello artistico: in differenti ambienti, dedicati a specifiche tipologie di linguaggi espressivi, gli alunni si sono […]

21 Nov 2017 Incontro pubblico: L’importanza del metodo di studio

VENERDÌ 24 novembre alle ore 20.30, presso l’aula magna del Plesso M.Pascucci – P.za Ganganelli n. 25, si terrà l’incontro con la dott.ssa Romina Venturini sulla tematica “L’importanza del metodo di studio”.
Tale incontro è rivolto soprattutto ai genitori e ai docenti delle classi 3^ – 4^- 5^ di scuola primaria.

15 Nov 2017 Incontro pubblico: Il mondo del Bambino attraverso gli occhi della neuro-psicomotricità

VENERDÌ 17 novembre alle ore 20.30, presso l’aula magna del Plesso M.Pascucci – P.za Ganganelli n. 25, si terrà l’incontro con la dott. Michela Zanichelli sulla tematica “Il mondo del bambino attraverso gli occhi della neuro-psicomotricitá”.
Tale incontro è rivolto soprattutto ai genitori e docenti della scuola dell’infanzia e delle classi prime e seconde di scuola […]

15 Nov 2017 Genitori: un mestiere da grandi!

Gentilissime/i,

inizia a Villa Verucchio il 18 novembre il primo ciclo di incontri Genitori: un mestiere da grandi, promosso dal Centro per le Famiglie della Valmarecchia. Si parlerà di padri, di gestione delle emozioni dei figli e di ascolto attivo.

Locandina Genitori Un Mestiere Dagrandi (521.6 KiB)

22 Set 2017 COUNSELING: “SPORTELLO D’ASCOLTO”

Serata Tematica:
«I NO PER AMORE»

Venerdì 6 ottobre 2017 ore 20:30
Aula Magna Scuola Primaria Pascucci
 
IN TALE OCCASIONE VERRA’ PRESENTATA L’APERTURA DEL NUOVO “SPORTELLO D’ASCOLTO” SONO CALDAMENTE INVITATI A PARTECIPARE TUTTI I GENITORI PER CONOSCERE QUESTA NUOVA OPPORTUNITA’ OFFERTA DALLA SCUOLA.
 
 
Presentazione Sportello D'ascolto (187.7 KiB)
RICEVIMENTO SPORTELLO D'ASCOLTO (395.8 KiB)
 




Link vai su