Ultima modifica: 20 febbraio 2017

Organi collegiali

“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

  • Consiglio di Istituto e Giunta esecutiva

Il consiglio d’Istituto è stato istituito, come altri organi collegiali, nel 1974 con il DPR 416. È formato dal Dirigente Scolastico, dal DSGA, da otto componenti Rappresentanti dei Genitori, da otto componenti Rappresentanti dei Docenti e da due componenti Rappresentanti del Personale ATA. Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Il Consiglio d’Istituto elegge in suo seno una Giunta Esecutiva, presieduta dal Dirigente Scolastico, composta da un rappresentante dei Docenti, da un rappresentante del personale ATA e da due rappresentanti dei Genitori. Esercita la funzione di segretario il DSGA.

Consiglio di Circolo Triennio 2016-2019

 

Proclamazione eletti consiglio di Circolo Triennio 2016-2019

Icon of Proclamazione Eletti C D  Circolo Triennio 2016-2019 Proclamazione Eletti C D Circolo Triennio 2016-2019 (61.3 KiB)

Componente consiglio di circolo triennio 2016-2019

Icon of Consiglio di circolo -Componenti Consiglio di circolo -Componenti (37.7 KiB)

 

 

  • Collegio docenti

Il Collegio è composto da tutti i docenti in servizio a tempo determinato ed indeterminato alla data della riunione e dal Dirigente Scolastico che lo presiede, Maria Teresa Mariotti (reggente).

Icon of Docenti Primaria 2015-2016 Docenti Primaria 2015-2016 (405.6 KiB)

 

Icon of Docenti Scuola Infanzia 2015-2016 Docenti Scuola Infanzia 2015-2016 (339.9 KiB)

 

Consiglio di classe, di intersezione, di interclasse

Il Consiglio Classe nella scuola secondaria (o di Interclasse nella scuola primaria) è costituito dai docenti di classe (o dello stesso plesso), da un rappresentante dei genitori per ciascuna classe ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente suo delegato. Formula al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, nonché agevola ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni

  • Rappresentanti dei genitori

Icon of Rappresentanti Genitori Infanzia A S  2016-17 Rappresentanti Genitori Infanzia A S 2016-17 (139.2 KiB)

 

Icon of Rappresentanti Genitori Primaria A S  2016-17 Rappresentanti Genitori Primaria A S 2016-17 (177.4 KiB)

 

 

 

 

  • Elezioni Consiglio Superiore della pubblica Istruzione- Decreto eletti
Icon of Decreto Proclamazione Eletti CSPI Decreto Proclamazione Eletti CSPI (62.4 KiB)

 




Link vai su